venerdì 22 aprile 2016

Sandwich di melanzane

Oggi vi propongo una variante del Sandwich classico a base di melanzane, in questa ricetta le fette di pane verranno sostituite da fette di melanzane che racchiudono un gustoso ripieno di schiacciata e provola affumicata.
Il sandwich di melanzane viene avvolta da una doppia panatura di farina che crea con la frittura un involucro croccante e saporito. Realizzerete un secondo piatto prelibato adatto anche  ai vostri bambini: basterà infatti cuocere i sandwich di melanzane al forno per renderli più leggeri.
Iniziamo:


DIFFICOLTA': media
TEMPO DI PREPARAZIONE: circa 1 ora
TEMPO DI COTTURA: 25 min a 200°C (forno) 10 min per friggere
INGREDIENTI:       1 kg di melanzane
                                  schiacciata o prosciutto q.b.
                                  provola affumicata
                                  farina q.b. (per farcire)
                                  sugo
                                  sale


Per prima cosa tagliamo a fettine le melanzane (saliamo le melanzane a nostro piacimento) e le lasciamo riposare per circa mezz'ora in modo tale di permettere alla melanzana di eliminare quel sapore amaro.
Una volta completato questo procedimento iniziamo a ricoprirle di farina e a friggerle (in circa 10 min dovrebbero essere pronte)

 

Facciamo scolare per bene le melanzane ( evitiamo di ottenere un sandwich di melanzane troppo olioso) e procediamo con l'inserimento all'interno di una teglia da forno ricoperta precedentemente col sugo.
A questo punto farciamo i nostri sandwich di melanzane con provola affumicata e schiacciata.



Passo successivo ed ultimo, non ci resta che ricoprire e chiuderli a sandwich con le melanzane restanti e versare un altro poco di sugo al di sopra.
Inforniamo per circa mezz'ora e controlliamo la cottura, dopodicchè buon appetito!

 

Nessun commento:

Posta un commento