venerdì 25 marzo 2016

Pasta frolla

La pasta frolla è un impasto dolce utilizzato per produrre torte, dolci, biscotti e molte varietà di pasticcini da cuocere in forno, che, dopo la cottura, assume un aspetto piuttosto friabile, perché nell'impasto non figurano gli albumi d'uova.
Di paste frolle ne esistono di diversi tipi e per diversi utilizzi; troviamo la pasta frolla per biscotti, per crostate e la frolla montata (usata per realizzare biscotti e prodotti di piccola pasticceria che risulteranno estremamente friabili, di consistenza tendente al cremoso, vista la quantità di burro impiegata).
La pasta frolla viene anche usata per le famose Nepitelle, tipico dolce calabrese, usate tantissimo nel periodo Pasquale. (clicca qui la ricetta delle Nepitelle)


DIFFICOLTA': bassa
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10 min
TEMPO DI COTTURA: 20 min a 180°C
INGREDIENTI:            300gr di farina
                                       150gr di zucchero
                                       2 uova intere + 1 tuorlo
                                       1 cucchiaino di lievito
                                       150gr di burro fuso





 

Iniziamo.
Versiamo la farina sulla spianatoia e al centro inseriamo le due uova con il tuorlo. Su una pentola iniziamo a sciogliere il burro dopodicchè lo versiamo insieme alla farina e alle uova.
Amalgamiamo per bene il tutto e poco alla volta aggiungiamo lo zucchero ed il cucchiaino di lievito fino ad ottenere un impasto compatto e solido di colore giallastro.
La pasta frolla è racchiusa da pochissimi procedimenti ed ingredienti, potremmo definirla come un miscuglio di alimenti ben riuscito.
Ora divertitevi a fare tutti i dolci che volete! Buon appetito.



              

Nessun commento:

Posta un commento